martedì 27 aprile 2010

Londra...destino crudele...e tanta tanta rabbia...

Scrivo solo ora perché purtroppo a Londra mi è successo di tutto…
Il sabato mattina con i miei 3 amici (Stefano,Paola e Alessandro) decidiamo di fare un giro a Notting Hill,verso mezzogiorno ci fermiamo in una panetteria/caffetteria molto carina,ordiniamo caffè e apple pie,ci sediamo metto la mia tracolla attorno allo schienale della sedia e poi sopra ci metto lo zainetto,finito ci alziamo prendo lo zaino e sotto la mia tracolla non c’è più…un incubo!
Avevo dentro praticamente tutto anche di più…ho passato tutta la giornata a girare Londra in lungo e in largo tra polizia,ambasciata,consolato in giro a piedi e su e giù per la metro fino alle 21 di sera quando il console sotto casa sua mi ha preparato il foglio con il quale potevo poi tornare a casa in aereo non avendo più nessun documento!
Torno in hotel,mangio un po di pasta ma la voglia è poca,sono giù moralmente e fisicamente,vado in camera ma non riesco a dormire se non a sprazzi,al mattino colazione ore 5.45 perché alle 6.15 si parte col pullman per andare al luogo di partenza.
Alla fine corro,ho perso l’entusiasmo ma ci provo lo stesso,decido di seguire i pace delle 3 ore che però vanno un po troppo forte,passo la mezza in 1h28’13”,poi li lascio andare e mi metto su un ritmo un po più regolare,ma intorno al 28°km inizio a sentire la gamba sinistra che mi tira dietro,non so cosa abbia ma devo rallentare,passo il 30°km in 2h06’39” sono ancora in linea ma le forze non ci sono come c'erano negli ultimi allenamenti,il calo è netto…sto pensando di ritirarmi,lo sconforto è tanto,le cose negative che mi sono successe sono troppe…poi però mi guardo intorno e la gente che incita è tanta e lo fa forte per tutti indistintamente...sorrido e decido di stare su un ritmo più giusto per la situazione “gambe” che ho in quel momento e riesco a continuare chiudendo in 3h05’13” mio nuovo personale ovviamente più alto di quello che potenzialmente avrei potuto fare e che speravo…ora sono ancora dietro con tutte le pratiche burocratiche per rifare documenti,carte,telefono ecc.…è anche vero che ci sono cose peggiori nella vita…ma nel mio piccolo...un weekend che doveva essere di divertimento sì è trasformato in un incubo!
Oggi sono ancora giù...ma mi passerà e tornerò ad avere la voglia di correre che avevo prima...
Grazie a tutti per l'incitamento che mi avete fatto in tutti questi giorni di preparazione.
Chicco

giovedì 22 aprile 2010

Sono pronto...domani si parte!















La lunga attesa è quasi terminata,questa settimana ho corso tre volte: lunedì 50' di CL a 4'35" poi mercoledì delle ripetute 2x4000m a RM con rec 1000m facile,oggi altri 60' di CL e domattina presto farò 30' minuti di CL più qualche allungo e poi finalmente partirò per Londra ,insieme al mio socio del Run Team Stefano.

Domenica in gara cercherò di correre 42195 metri di passione...la voglio vivere guardandomi tutta la City...sentendo la gente che inciterà...divertendomi e dando tutto quello che ho per concluderla nel migliore dei modi...volevo anche ringraziare tutti voi amici miei bloggers e non per il sostegno che mi avete dato in tutti questi giorni...ora tocca a me.

My running number is  56808


Ciao:)

lunedì 19 aprile 2010

La mia settimana di corsa dal 12 al 18 Aprile

E'stata una buona settimana di scarico dove comunque ho corso 70 km,tutto procede come da programma,unico neo ieri durante il lungo di 20 km ho avvertito un dolore al quadricipite della gamba sinistra e anche adesso toccando la zona mi fa male come se avessi preso una botta...cosa che in realtà non è successa...boh?
Questa sera andrò dal mio fisioterapista Lorenzo per accertarmi che non sia niente di pericoloso per la gara...intanto continuo a correre la mia ultima settimana di preparazione che si concluderà venerdì giorno in cui...vulcano permettendo...partirò per Londra.
Questa la mia settimana:

Lunedì: Mezzogiorno 20' CR + 10 x variazioni di ritmo (30"+90") 148 bpm di media
Martedì: Riposo
Mercoledì: Mezzogiorno 60' CL a 4'37"/km e 149 bpm di media
Giovedì: Sera 10' CR + Ripetute 2 x 5000m a 4'13"/km con rec 2000m a 4'35"/km e 156 bpm di media
Venerdì: Mezzogiorno 60' CL a 4'34"/km e 152 bpm di media
Sabato: Riposo
Domenica: Mattino Lungo 20 km a RM 4'25"/km e 156 bpm di media
















Totale: 70 km

sabato 17 aprile 2010

Penultima settimana di preparazione...


Ho iniziato lo scarico(come da tabella),in vista della London Marathon del prossimo 25 Aprile,e la sensazione che ho oggi è di avere le gambe più leggere,quindi credo che il lavoro che sto facendo sia giusto...domani mi alzerò presto al mattino per fare 20 km a ritmo maratona +10"/15" e poi al lavoro visto che avrò un porte aperte.


Questo Mercoledì ho fatto una seduta di ripetute 2x5000m a RM con recupero 2000m stavolta a ritmo facile,anche qui tutto bene,mi è sembrato strano non accelerare nei recuperi ormai non sono più abituato dopo tutti quelli fatti a recupero affaticante...
Alla fine dell'esercizio stavo molto bene,quasi non mi sembrava di aver fatto 17km,certo la maratona sarà tutta un altra cosa visto che dovrò tenere il ritmo delle ripetute per tutta la gara...poi ieri ho fatto 60' di corsa lenta godendomi il bel tempo che c'era a mezzogiorno e senza guardare il Garmin andando a sensazione ho corso intorno ai 4'30"/km.

In questo momento sono solo preoccupato per l'eruzione del vulcano in Islanda che sta facendo rimanere a terra gli aerei...speriamo si risolva tutto e mi permetta di andare a Londra...sarebbe il colmo!

Ciao a tutti.

lunedì 12 aprile 2010

Ultimo lunghissimo+digiuno+vento+pioggia...ma ben fatto!

Alla fine è arrivato anche l'ultimo lunghissimo della mia preparazione alla London Marathon,e devo dire che è andato bene,unico neo il meteo che dopo una settimana di bel tempo decide di annuvolarsi proprio la Domenica mattina,e questo non sarebbe un problema anzi la temperatura è fresca quindi meglio ma insieme alle nuvole c'era anche tanto vento...
Decido di partire dopo le 8.00,scelgo di fare la strada utilizzata nell'ultimo lunghissimo da 36km con qualche variante,quindi parto da casa e mi dirigo verso Vaprio,poi Suno e Bogogno e ritorno...poco traffico e qualche punto con dislivelli,un tratto sterrato di 1km e diversi km a campo aperto.
Ovviamente parto a digiuno e berrò solo acqua per evitare brutte sorprese,fin da subito capisco che sarà dura al ritorno perchè il vento nei primi 5 km soffia alle mie spalle o comunque non davanti,il primo km lo faccio a ritmo corsa lenta poi già dal secondo mi metto sul mio RM+10" e cerco di mantenerlo a sensazione,arrivo nell'abitato di Vaprio e sono al 6° km,il cielo sopra di me è nero e sta iniziando a piovigginare,il mio ritmo è buono e anche le pulsazioni,proseguo in direzione Suno percorrendo la statale,stamattina senza traffico solo qualche ciclista,il vento è sempre dietro/laterale comunque non mi da fastidio pur essendo in pieno spazio aperto con campi a destra e sinistra,arrivo così a Suno e sono al 10°km la media è perfetta,segno che ho già recuperato anche i secondi persi nel primo km,quindi che sto andando sotto ai 4'25"/km teorici,proseguo verso Bogogno per altri 2,5 km,in questo tratto la strada sale e io riesco a tenere bene il ritmo,poi giro indietro e sfruttando la discesa pur avendo il vento contrario,riesco a far scendere i battiti(come si può vedere dal grafico)e poi rientrato ancora in Suno,prendo un altra direzione sempre in spazio aperto per fare altri 2,5 km e ritorno,qui sta piovendo bene e quando decido di tornare indietro inizierà il calvario vento!
Ormai sono al 18°km e da qui fino a casa il vento non avrà tregua...forte,freddo e continuo senza folate ma tipo phon per i capelli,capisco che ci devo fare l'abitudine e spingo di più per tenere il ritmo uguale,ovviamente si alzeranno i battiti e anche le gambe si fanno più pesanti ma riesco a non discostarmi dal 4'25"/km,il 28°km sarà il più duro perchè su sterrato e in salita,ma anche qua ne vengo fuori bene,subito dopo incontro Sonz e Teo che stanno correndo in direzione contraria,un saluto veloce battendo in cinque e via verso casa.
Chiudo in 2h12' poco più di 30 km e con 156bpm medi,le gambe fanno un po più male del solito,confido che la colpa sia del vento,ormai ci sono devo solo scaricare per bene questi 12 giorni e poi finalmente mi divertirò a correre per Londra!


P.S. Volevo segnalare che ieri l'amico Luca Colombo ha corso la Milano Marathon dopo 4 mesi di preparazione con una tabella preparata insieme a me e l'obiettivo di portare il suo PB dal 3h49' fatto a Venezia,alle 3 ore e mezza...ebbene ha chiuso in 3h23'...con un negativi split di quasi 5'...complimenti grande!



venerdì 9 aprile 2010

3x5000m con recupero 2000m affaticante...che botta!

Finalmente sono arrivato all'ultima settimana di carico della mia tabella di preparazione a Londra 2010,e mercoledì avevo in programma le rip. 3x5000m a RM(4'15") con rec.2000m a RM-10" che in parole povere sono una mezza maratona sotto il ritmo maratona,e fatte pochi giorni dopo l'altro 22km a ritmo maratona su percorso difficile e con pioggia e umidità alta.


Sono uscito alla sera dopo lavoro e non fidandomi di questo caldo scoppiato nel pomeriggio,pensando che con il passare del tempo farà più fresco,decido di vestirmi un po di più,sarà un errore perchè il caldo rimarrà fino alla fine dell'esercizio,questa cosa farà si che io commetta un secondo errore,durante l'esercizio riesco a tenere bene il ritmo,anzi vado a sensazione e sono sempre un po più veloce,anche il recupero affaticante mi esce bene,ma ho caldo più del dovuto,non voglio togliermi il giacchettino perchè sotto la maglietta tecnica è umida ed essendoci un po di vento non vorrei ammalarmi proprio ora...proseguo quindi così ripetendo gli stessi tempi anche sul secondo 5000m e sul 2000 di recupero.
Arrivo quindi alla terza serie dove per via di questa sensazione di fatica in più,nonostante il ritmo rimane invariato,decido (stupidamente) di provare a bere un gel energetico che ho già testato nei lunghissimi e non mi ha mai dato problemi,ma stasera il ritmo è più veloce e i battiti sono già troppo alti...succede così che in pochi secondi mi ritrovo con dei forti dolori allo stomaco che mi fanno piegare in avanti...devo spingere di più e i battiti si alzano ulteriormente...continuo e finisco l'esercizio ma la sofferenza è stata troppa...o meglio direi che ho bruciato più carboidrati del dovuto!
Doccia  e rientro a casa dove mangio un minestrone e del merluzzo al forno con spinaci e carote,resto scarico di carboidrati e al mattino seguente mi alzo ore 6.00 ed esco a fare una corsa lenta lipidica a digiuno di 11 km,qui sento veramente la mancanza di "forze",fin dall'inizio ho le gambe legnose e si appesantiscono sempre di più ma in maniera molto regolare,riesco comunque a tenere il ritmo costante,unica cosa(come si può vedere dal grafico qui sotto),è l'innalzamento dei battiti in progressione...comunque una buona seduta lipidica anche in questo caso era l'ultima della mia preparazione.


Esco da questa due giorni un po arrabbiato per il mio errore che mi ha fatto sentire sensazioni che non mi succedevano da un po,ma anche grazie ad una telefonata con l'amico Furio,sono consapevole della mia ottima preparazione e che spetta solo a me decidere come impostare la maratona.
Tra poco faro un 60' di corsa lenta,poi sabato riposo e Domenica l'ultimo lunghissimo da 30 km a RM +10",poi due settimane di scarico e siamo a Londra.

Intanto inserisco qualche foto trovata su un sito della LMHM corsa con Furio.





































Ciao a tutti.

mercoledì 7 aprile 2010

Le 14 miglia...


Posto solo ora la splendida corsa fatta in compagnia di Furio e Patty sabato scorso nella mia pausa pranzo,la differenza che salta subito all'occhio è che nei tempi intermedi si legge il passaggio in miglia,questo perchè ho impostato il Garmin in questa modalità visto che a Londra saranno segnalate appunto le miglia e solo ogni 5 i km...il risultato è che mentalmente non passano più!
Per restare sui 4'15"/km di media devo passare ad ogni miglio in 6'52" e direi che in questo medio ondulato siamo stati anche più bassi nonostante il percorso non proprio facile e il clima avverso...abbiamo fatto dei tratti fianco fianco su sentiero con Patty dietro in bici a farci da "navigatore" e altri tratti su strada dove Furio mi lasciato stare davanti un paio di metri a fare l'andatura per abituarmi a quello che dovrò fare.

I battiti sono stati abbastanza regolari considerando che il primo tratto era tosto ed abbiamo tirato un po più del dovuto...diciamo che sono in linea con quelli fatti mercoledì scorso nelle ripetute 4x3000m RM rec. aff. 1000m RM-10".

Ora ho già iniziato l'ultima settimana di carico e stasera correrò le rip. 3x5000m RM con rec 2000m RM-10"...vedremo.

sabato 3 aprile 2010

La mia settimana dal 29/03 al 04/04 con un gran finale!

Un post veloce prima di finire questa noiosa giornata di lavoro,su com'è ho svolto questa settimana di scarico che si è conclusa però oggi con un fantastico allenamento in compagnia di bloggers famosi...

Lunedi: Corsa Lenta 20' + variazioni di ritmo 10x(30"+90") a sensazione
Martedì: Riposo
Mercoledì: CL 10' + Ripetute 4x 3000m a 4'13"/km e rec. aff. 1000m a 4'02"/km
Giovedì: CL 60' a 4'37"/km con 143 bpm di media
Venerdì: CL 40' a 4'32" con 153 bpm media
Sabato: 22 km di Fondo Medio a 4'12"/km con 158 bpm medi
Domenica: Riposerò...

Proprio questo fondo medio di 22 km fatto oggi è la chicca della settimana perchè corso in compagnia di Furio(ormai mio personal trainer ufficiale e grande amico,anche se oggi a detta sua sono stato io il personal trainer visto che lui non correva questa distanza da un po...)e Patty a farci da apripista in bicicletta sotto l'acqua(grazie mille)...ottimo allenamento su percorso misto sterrato e asfalto con anche diversi ponticelli in legno e sotto una leggera pioggia ma costante.
Dovevo fare 24 km ma la ripresa del lavoro chiamava e per non far tardi ho deciso di finire prima anche se rimane un ottimo allenamento visto il percorso tecnico...nonostante tutto durante questa ora e mezza abbiamo chiaccherato e scherzato del più e del meno tranne qualche tratto un po più silenzioso...le sensazioni sono state ancora ottime e avrei continuato benissimo a questo ritmo...ora aspetto di vedere le ripetute 3x5000m aRM con rec 1000m a RM-10" che farò Mercoledì!
Ringrazio ancora i due amici e Buona Pasqua a tutti!