Da subito ho capito che sarebbe stato difficile tenere una media costante perchè come accade spesso ultimamente in questa zona dove corro c'è sempre del vento fastidioso,in più sul garmin ho lasciato il passo giro quindi vedevo la media ad ogni km ed era sempre diversa di qualche secondo...ma l'importante era cercare di non strafare cosa che mi succede spesso ultimamente,avendo già sbagliato,mio malgrado,facendo 3 allenamenti consecutivi impegnativi(Ripetute 5x2000 con rec 1000m affaticante,Corsa lenta lipidica a digiuno e medio a Ritmo maratona).
Ho cercato di fare come se fossi in gara bevendo acqua ogni 5km e cercando di ascoltare quello che mi dicevano le gambe,alla fine ne è uscito un ottimo allenamento con anche dei battiti regolari come si vede dal grafico qua sotto,rimango comunque ancora convinto che questo ritmo per 42km non sia ancora alla mia portata,vedremo i miglioramenti nelle prossime 5 settimane...e poi deciderò come fare la London Marathon.
Come dicevo a Furio ieri sera al telefono,indipendentemente dal risultato finale la cosa che mi piace in questa preparazione è vedere come il mio fisico si stai plasmando addosso questo ritmo che naturalmente non gli appartiene,sono sempre stato abituato a correre tratti brevi molto più velocemente e quando correvo cose più lunghe come la maratona,finivo troppo presto la benzina...poi a Firenze sono riuscito ad arrivare in fondo senza finire le energie...ora vediamo se schiacciando un po di più sull'acceleratore riuscirò ad arrivare ancora bene al traguardo...
6 commenti:
Ottimo allenamento, secondo me per Londra potrai essere prontissimo per un under 3h. ciao
Ciao Kikko: guarda secondo me invece quel ritmo lo hai...magari ora sei affaticato per gli allenamenti consecutivi, ma se sulla mezza eri in linea con me perchè non dovresti avere i 4.15 per i 42km? ;-) poi ti vedo anche bello carico di testa, che è una cosa fondamentale.
Concordo con Furio e Antherun, poi te ti ovviamente ti conosci e puoi giudicare, ma dai grafici sembra che sei in linea per il ritmo maratona. Considera che dopo lo scarico le pulsazioni s'abbassano e fari meno fatica a tenere l'andatura.
@Furio,Antherun,Franchino
Aspetterò di vedere dopo lo scarico come sarò messo...comunque è ovvio che ci sto credendo anch'io...piano piano però:-))
Mi sa Kikko che se ti giochi bene le carte in questo ultimo mese...a Londra ne verdemo delle belle!!!
@Pasteo
Ciao Alberto,complimenti ancora per la tua ennesima maratona portata a termine...per quanto riguarda me spero proprio di potermi giocare le carte giuste a Londra...non voglio bleffare;-)
Posta un commento