lunedì 12 settembre 2011

Una settimana intensa...

Sonz-Ste-Gio-Kikko-Giardo
Questa 36°week del 2011 è passata con poco più di 70 km fatti...ho corso un po di tutto dalla corsa lenta,alle ripetute lunghe a ritmo maratona passando per una sempre splendida gara notturna di 7500m da fare tutta di un fiato,per finire con un lunghissimo fatto molto bene.
Settimana dal 05/09 al 11/09
La temperatura non è stata clemente visto che proprio in questi giorni si è rialzata di nuovo provocando ancora una fastidiosa afa,ma era importante cercare di correre tutti gli esercizi che mi ero prefissato per vedere un po la condizione...se guardo le ripetute a ritmo maratona con recupero affaticante (RM -10") devo dire che è andata bene,a parte una storta presa alla caviglia sinistra subito nei primi km,testimone del fatto mia moglie Roby che mi seguiva in bici e ha visto proprio il mio appoggio sbagliato durante una curva...non so ancora come ho fatto era buoi e forse non ho visto un buco sull'asfalto,comunque sono riuscito a continuare tutto l'esercizio,ma ancora oggi ho un po di dolore se tocco sotto il malleolo ma per fortuna è stata leggera e riesco a correre bene.
Ripetute 4x3000 rec 1000m
Il giorno dopo ho corso mezz'ora un lento rigenerante anche per provare la caviglia che mi ha confermato di poter correre la gara del giorno dopo a Legnano...qui avevo un tempo da battere fatto l'anno scorso molto difficile visto che avevo corso molto bene chiudendo in progressione...il tempo finale era stato di 27'01" a 3'36"/km di media in 28°posizione.
Ci troviamo direttamente sul posto con gli amici del Run Team: Giardo,Sonz,Ste e Gio,loro la correranno tutti in maniera diversa,chi in progressione,chi a buon ritmo ma senza ammazzarsi...mentre io decido di partire subito forte e vedere se il mio problema al bicipite femorale è risolto del tutto...dopo un po di riscaldamento e stretching vado a posizionarmi davanti sul lato sinistro...c'è un muro di persone scoprirò poi che eravamo quasi in 1200 partecipanti,la partenza è da festeggiamenti di fine anno con coriandoli e botti e tra i vari flash delle fotocamere...nei primi 300m il ritmo è da indemoniati,poi una volta allungato il gruppo ci si può mettere al proprio ritmo,io mi assesto vicino ai 3'30"/km e nonostante ciò subisco ancora dei sorpassi,la serata a differenza dell'anno scorso è molto calda,le gambe però girano bene passo il 1° e il 2°km tenendo questo ritmo e restando attaccato ad un gruppetto giusto...
Legnano Night Run
al 3°km passo più veloce complice anche una leggera pendenza a favore,passo così il primo giro in 13'16" (sono in vantaggio di ben 25" sul parziale del 2010),ma adesso viene il bello,il 4 e 5°km sono in leggera salita e faccio più fatica del dovuto a tenere il ritmo però vado comunque meglio di chi è con me infatti allungo sui miei compagni di viaggio e prendo altre persone davanti,il ritmo è calato vistosamente,sono sopra i 3'40"/km,però recupero energie insperate e riesco a girare di nuovo meglio,sorpasso ancora 2 persone...non so in che posizione sono ma vorrei chiudere sotto i 27 minuti,così arrivo sul pavè finale di 500m e aumento ma quelli davanti non riesco a prenderli arrivano però in volata 3 persone da dietro...una mi passa e agli altri due resisto...chiudo in 26'51" con la 27°posizione su 1174 arrivati,qui la classifica.
Mi sono migliorato di 10" e di una posizione rispetto alla passata edizione ma sono calato nel secondo giro esattamente il contrario di come feci nel 2010,sono comunque soddisfatto soprattutto perchè la coscia non mi ha fatto più male...neanche un dolorino...forse ne sono uscito!
Lunghissimo 30km
Dopo un Sabato passato interamente ad un matrimonio di Alessia e Fulvio due cari amici(ho fatto l'autista degli sposi),ieri mattina avrei dovuto correre il lunghissimo ma decido di farlo alle 17.30 perchè ero troppo stanco e ho preferito dormire...si è rivelata un ottima scelta perchè i 30 km corsi quasi tutti in compagnia del Giardo al seguito con la bici di sua madre,sono andati molto bene,il ritmo da tenere in linea di massima era un ritmo maratona + 20" e mi è uscito molto facile nonostante le due lunghe salite al 25° e al 27°km...tralasciando i vari ritmi vi dico solo che le gambe le sentivo come se ne avessi fatti 20 di km....perchè dovevo andare a cena se no ne avrei fatti ancora...speriamo di stare bene così anche i prossimi...ma prima ci sarà la Mezza di Monza dove non so proprio cosa combinerò...si vedrà!

14 commenti:

Pimpe ha detto...

grande il mio kikkone!!!! ma che te frega se sei calati, avrai tirato troppo all'inizio... ;-))
anch'io con Andrea son partito come un missile giovedi' scorso e ho pagato... pero' alla fine 27 secondi in meno .. ;-)
ciao

bressdicorsa ha detto...

hai fatto una 30km da panico uomo,azz come vai per non parlare delle ripetute..furioso

nino ha detto...

tropppppo forte. e anche nel lungo che tempi iomi sono accontentato di un 31 a 4 e 50 troppo caldo e troppo umido

Kikko ha detto...

@Pimpe
preferisco arrivare con più forza nelle gambe per la volata ma effettivamente sono andato bene nella prima parte nonostante da Maggio dopo l'infortunio non ero più andato a questi ritmi perchè mi dava dolore la coscia...i 5000m ormai li faccio perennemente sotto i 18'anche se la gara è più lunga...sarei curioso di vedere quanto potrei chiuderla una distanza di 5K esatti...non so se troverò il tempo...la lascio fare a te speedy gonzales!

Kikko ha detto...

@bress
Ciao uomo,il 30km magari dal garmin non si capisce tanto ma stavo veramente bene...sarei andato avanti ancora davvero senza problemi...speriamo di sentirmi così anche nei prossimi...ciao fulmine:)

@nino
ho dato un occhiata al tuo lungo sul tuo blog...sei andato bene ma probabilmente il caldo ti ha fatto bruciare 300 calorie di troppo...però ne hai portati casa31 di km e direi che va più che bene caro!

Patty ha detto...

sei in gran forma e in continuo miglioramento da molto ormai....vedrai che tutto sarà come vorrai!!!
Un abbraccio fortissimo a Roby!

KayakRunner ha detto...

Il fatto di esserti migliorato rispetto all'anno scorso dovrebbe aiutarti mentalmente e di sicuro domenica farai la tua bella figura. Io non ho ambizioni x domenica se non quello di trascorrere una bella mattina in compagnia di altri 25 amici della mia società!

Kikko ha detto...

@Patty
Sai che mi piace fare qualche gara ogni tanta soprattutto sulla mezza distanza e quando parto se sto bene vorrei sempre provare a battermi...ma se non ci riesco va bene lo stesso...tanto dopo c'è la doccia con tanica;)

@Kayakrunner
Anche per me sarà una domenica in compagnia dei miei migliori amici ma se riesco ci metto un po di pepe alla mia gara:-))
Ci vediamo li.

Andrea76 ha detto...

Grande!!! Fai proprio appassionare alla corsa, leggendo i racconti delle tue uscite...quindi domattina, mal di schiena o no, vado!!!

Complimenti e in bocca al lupo x Monza: se riesco vado a Pavia il 9 ottobre.

A presto, a

Kikko ha detto...

@Andrea76
Ciao Andrea,questo blog è nato per caso con l'intento di mettere i racconti e le foto di un gruppo di amici che hanno deciso di correre poi piano piano è diventato anche un mio diario personale sempre della corsa...sono contento che leggendo qualche post ti sia venuta ancora più voglia di correre...ci vediamo presto.
ciao e buone corse:-)

lello ha detto...

Complimenti kikkone , una bella settimana intensa, bravo......e che lungo domenica

Oliver ha detto...

Beh Kikkone, mi pari proprio ben messo, l'esatto contrario di come sto io. Il mio bicipite fa ancora le bizze nonostante stia migliorando sensibilmente. Se si decide a rinfrescare a NY puoi fare una bella maratona.

Kikko ha detto...

@lello
Si la settimana è stata piena di corsa...eppure sono arrivato fresco al lunghissimo...ora vediamo come saranno i prossimi...ciao:)

@Oliver
Mi spiace che tu non stia bene fisicamente...cerca di arrivare a NY più pronto che puoi sui lunghi...il ritmo dovrai rallentarlo ma almeno arriverai bene al traguardo...lo sai anche tu non si inventa niente sulla 42K!
Hai visto sul tuo login della maratona che numero di pettorale hai? io ho visto ieri...sarò il 2181 ciao mitico

Luca "Ginko" ha detto...

Ciao Kikko, vedo che ei sempre in forma. Ho letto che i lunghissimi li fai a ritmo maratona +20. E' solo per questa volta o tieni sempre questa differenza?