sabato 27 giugno 2009

La Corsa dei 7 Cortili


Fantastica!
Lo ripeto ancora una volta dopo averla fatta l'anno scorso,è una delle gare più belle da fare nel periodo estivo,è veloce,divertente e molto particolare...
Stavolta siamo ben in 8 del Run Team a parteciparvi,io,Teo,Sonz,Ste,Ciccio,Gio,Ale e Giardo,arriviamo a Gambolò alle 20.20,lasciamo le auto al parcheggio del cimitero dove c'è sempre posto,ci cambiamo velocemente e di corsa (riscaldamento) raggiungiamo la zona della partenza...c'è il pienone!
Lo speaker dice record di iscritti alla gara...il pubblico è forse ancora superiore ai corridori,ritiriamo i pettorali e chip e poi siamo pronti a partire,la gara è tutta nel centro del paese con la particolarità di attraversare ben 7 cortili di altrettante abitazioni,i primi 900m sono un mini giro con ripassaggio sotto il gonfiabile e premio per il primo (traguardo veloce)ma si continua e dopo il 2°km si entra nel primo cortile dal cancello principale e si esce dal retro per ritrovarsi di nuovo su una via del centro,così via si fanno tante curve e cambi di direzione con continue accelerazioni,un cortile,una via,un altro passaggio sotto il gonfiabile poi si cambia, altra zona del paese...fantastico ogni cortile ha la sua particolarità e le persone che ci abitano sono li a fare il tifo ed applaudire,l'ultimo cortile è una vera chicca...si attraversa anche l'orto con stradino strettissimo,il finale invece è in piena piazza dove c'è tantissima gente ad incitare...la mia corsa è stata condizionata dal fastidio alla gamba sx ma solo col pensiero perchè poi ho tenuto cmq un gran ritmo per tutta la gara con un finale in crescendo chiudendo la gara in 23'49" a 3'39"/km di media esattamente un minuto meglio dell'anno scorso e 39°assoluto pensate che il primo (Kenya) ha chiuso in 19' 15" viaggiando a 2'57"/km...fantascienza!
Per la cronaca il resto della truppa ha chiuso ancora meglio di me migliorandosi tantissimo,il Sonz con 24'28" (quasi 4 minuti meglio dell'anno scorso...un fulmine,Ste in 25'14" anche lui ben un minuto e mezzo meglio sta tornando a girare forte adesso che ha smaltito la maratona di Torino,Ciccio in 26'02" finito il calcio sta tornando a suoi livelli,poi il grande Teo con 26'20"che migliora la prestazione dell'anno passato di anni luce,il Giardo chiude in 29'32"che dal rischio di non poter più correre sta andando già più forte di prima...mettendo dietro l'Ale di una manciata di secondi...ma comunque dietro...hi.hi.hi e poi poco dietro con 30'23" il Gio che peggiora rispetto al 2008 ma forse era emozionato per la presenza di sua figlia Elisa!
A questo punto si riconsegna il chip e riceviamo in regalo,come la passata edizione, una t-shirt della Mizuno molto bella e poi tutti a bere e mangiare al mega ristoro che sembra un brunch dalle tante cose buone che ci sono,una volta rifocillati si torna alle vetture e qui viene il bello,si tirano fuori le due taniche da 25 litri con acqua tiepida e i due "doccini" e via ci si lava in strada alla grande!
Poi freschi e profumati con qualche bagotta di troppo per le cattivissime zanzare,siamo tornati a Oleggio per una pizza e una birra in compagnia...il bello di essere runners!
Grazie a tutti.
Kikko

6 commenti:

Pimpe ha detto...

grande kikko.. da come me l'hai descritto il percorso e' rimasto tale e quale a 15 anni fa ,unica volta che ho corso a Gambolo'.
mi ricordo il passaggio nell'orto e la gente che fa il tifo.. penso di inventare qualcosa del genere a Vespolate se i miei amici mi danno una mano... cortili ne abbiamo anche noi ;-)) e pure il castello .. ;-)

Daniele Uboldi ha detto...

Beh che dire!!! sembra proprio una bella gara e soprattutto particolare, non le solite gare brevi estive fatte di asfalto, sterrato e sentieri boschivi spacca gambe!!!

Anonimo ha detto...

Bello il tuo racconto, da come descrivi ogni dettaglio si sente proprio la tua passione per la corsa, che io condivido in pieno!
Che forte la gara che passa nei cortili e negli orti!
Complimenti per il tuo tempo, penso che non sia stato semplice mantenere quel ritmo dato che il percorso non era proprio continuo e regolare..doppi complimenti quindi!!

Furio ha detto...

Bravo Kikko ottima media e bella gara!
Ora riposati che manca poco..

Lucky73 ha detto...

Non avessi corso la Corriossola sarei venuto! Il tuo Team è fantastico!!

Kikko ha detto...

@Pimpe
Se riesci ad organizzarla a Vespolate vengo di sicuro e corro con la maglietta con scritto "Pimpe for president"!
@Daniele
Ciao Dani,anche se non ho mai commentato ho letto tutti i tuoi post sul GdV,sei andato bene e mi spiace non averlo potuto correre neanche quest'anno...secondo me seriuscissereo a mettere una tappa tipo la gara che ho fatto a Gambolò sarebbe il massimo!
@Barby
Si la passione che ho verso questo sport è tanta ma credo che sia abbastanza tipica in tutti noi blogrunners,la cosa che più mi soddisfa è aver coinvolto tanti amici che non erano appassionati come me ed ora inevitabilmente lo sono...se dai una sbirciata a qualche mio post più vecchio potrai capire di cosa sto parlando..;-))
P.S. Sto già ridendo a pensare alla nottata di sabato prossimo dove andremo a fare la 12 x 1 ora in pista a "casa" di Furio!

@Furio
Oggi mi riposo sicuro,e stasera vado dal fisioterapista e vediamo cosa mi dice del dolore al coscia sx visto che dopo il lungo di ieri mattina è peggiorato...mi sa che dovrò fermarmi qualche giorno,perchè sabato voglio essere a posto!:-))
@Lucky
Magari l'anno prossimo ci vieni,per quanto riguarda il mio team si ti confermo che è fantastico per come viviamo queste corse...sabato siamo a Domo,tu non vieni?