lunedì 27 luglio 2009

...il primo lunghissimo...


Passata un altra settimana di preparazione alla maratona di Berlino del 20 Settembre,dove per motivi vari ho fatto solo 3 uscite: 15 ripetute sui 400m con rec 400m il martedì,una gara collinare di 7 km venerdì e il lungo di domenica di 32 km.
Le ripetute sui 400m non le facevo da prima dell'infortunio alla coscia sinistra e finalmente sono riuscito a farle senza dolori strani,finalmente alla sera con una temperatura giusta,sono state molto dure le ultime cinque ma a livello cronometrico sono andate come le prime...quindi una buona seduta!
Venerdì invece mi ritrovo con il Run Team a Cavaglio d'Agogna dove come gli anni precedenti si è tenuta la gamba d'oro da 7 km con un percorso molto tosto tra i boschi con tanta salita ed a complicare le cose ci si è messo un temporale con molta pioggia e vento che,ironia della sorte,è durato esattamente dallo sparo iniziale all'arrivo dell'ultimo partecipante,è vero che ha rinfrescato l'aria ma nell'ultima salita ripidissima su argilla si scivolava parecchio,il rischio caduta era altissimo...per fortuna nessuno di noi è scivolato...

A destra Ciccio e Giardo
Nonostante tutto sono riuscito a fare 23" meglio dell'anno scorso classificandomi 14°,e il resto del team ha fatto quello che doveva fare arrivando tutti con ottimi tempi...noi diamo sempre il massimo...poi al ristoro ottime fette di anguria,te e biscotti a volontà...sempre ben organizzata questa gara...complimenti alla Pro Loco di Cavaglio!
Ieri mattina invece ore 7.30 ritrovo con Teo e Sonz per fare il lungo di 30 km in programma...a dire la verità prima di partire ci siamo detti...corriamo per 2h30' poi quello che facciamo facciamo...
Per nostra fortuna il cielo era coperto e l'aria fresca,decidiamo di correre sulla solita strada che, scendendo da Oleggio verso il porto continua fino ai piedi di Varallo Pombia,il tutto nella Valle del Ticino su asfalto,all'andata ci portiamo delle borracce d'acqua che lasciamo in punti strategici sul percorso,i primi 7 km se ne vanno via ad un ritmo di 5'00"/km chiaccherando allegramente,poi io e Sonz decidiamo di fare una seconda parte più sostenuta andando a 4'30 "/km,Teo invece continuerà fino alla fine sul suo ritmo tra 5'00 e 5'20",è incredibile come in due fianco a fianco si riesce a fare un andatura perfetta e si va che è un piacere.
Poi però decidiamo di fare delle deviazioni per ritornare insieme al Teo e fare qualche minuto con lui,così ci troviamo al 21°km a dover fare la salita della roggia(700m) tutti insieme e poi una volta su ecco la mia borraccia strategica per tutti e tre,una bella sorsata e via per gli ultimi 50 minuti di corsa dove ci siamo di nuovo divisi e poi di nuovo ripresi verso il 27°km per poi fare la parte finale ognuno al ritmo che voleva o meglio che riusciva.
Per quanto mi riguarda ho chiuso le 2h30' facendo circa 32 km,il Sonz poco meno di me e il Teo quasi 30 km,quindi missione compiuta,le gambe erano un po di legno ma sicuramente meglio di come le avevo un anno fa all'ultimo lungo prima di partire per NY,speriamo che sia di buon auspicio.

Questa la mia settimana dal 20 al 26 Luglio

Lunedi: riposo
Martedì: 4 km CL + Ripetute 15 x 400m in 1'21" rec 400m in 2'05" + 1km CF
Mercoledì: riposo
Giovedì: riposo
Venerdì: 1 km CL + gara collinare 7 km in 28'06"
Sabato: riposo
Domenica: 1 km CF + 32 km CL in 2h'30' a ritmo 4'40"/km
Totale: 59 km

Kikko

lunedì 20 luglio 2009

La mia settimana di corsa dal 13 al 19 Giugno


Questa settimana è andata bene senza intoppi fisici(speriamo di continuare così),dopo il progressivo di 10 km di martedì e le ripetute 8 x 1000 di mercoledì ho riposato giovedì per poi fare venerdì sera la gamba d'oro a Revislate,6,5 km al buio causa nuvoloni neri tra i boschi con discese al limite del praticabile,secondo me troppo pericolose,non si vedeva dove si mettevano i piedi e il terreno era disconnesso e pieno di pietre,poi un lunghissimo rettilineo su sterrato regolare ma in leggera salita(molto noioso) poi ancora qualche discesa e salitone finale di 1 km impegnativo che ha fatto selezione...
Per la cronaca ho chiuso in 16° posizione con il tempo di 25'40",dopo di me quelli del Run Team sono arrivati in quest'ordine:Sonz,Teo,Ciccio,Giardo,Alessio,Ricky,Sandro,Gio,Angelo,Marco,Lino e Maurizio,lo stesso gruppo poi ha dato il meglio di se al tavolo con birra e salamelle rimescolando un po tutta la classifica,(qui era impossibile vincere!) ma la cosa particolare della serata è stato il nubifragio che si è abbattuto su di noi subito dopo la corsa mentre cercavamo di fare la doccia con le nostre taniche d'acqua,in un modo o nell'altro ci siamo riusciti poi tutti sotto il tendone per cenare...peccato che alla fine non abbiamo potuto fare la sfida sulle giostre perchè causa maltempo le avevano gia chiuse!

Ecco alcune foto dell'arrivo...


Kikko


Teo


Ricky


Sandro


Gio

Da notare l'espressioni di Sandro e Gio...praticamente sembrano arrivati direttamente dalla 100 km del Sahara!

Sabato invece ho riposato e domenica mattina uscita di lungo con Sonz e Teo,ottimo allenamento con circa 18,5 km in 1h 26" ad ritmo di 4'38 km,devo dire che per il Teo era quasi un ritmo gara sulla mezza visto che ha un personale di 1h37'...anche il Sonz l'ho trovato in ottima forma,credo che lui possa abbassare di molto i suoi personali...correre i lunghi in compagnia è tutto un altra cosa,si macinano km senza accorgersi...vedremo domenica prossima quando faremo i 30km se si sentiranno o no!

Lunedì: Riposo
Martedì pome : Progressivo 10 km in 41'45" da 4'40" a 3'45"/km
Mercoledì sera: 4km CL+Ripetute 8 x 1000m a 3'40"/km e rec 1000m a 4'35"/km+1 km CL
Giovedì: Riposo
Venerdì sera: gara collinare 6,5 km in 25'40" a 3'56"/km
Sabato: Riposo
Domenica mattino:1 km CL+Lungo 18,5 km in 1h26' a 4'38"/km+1km CL

Totale: 58 km

venerdì 17 luglio 2009

Progressivo,8 x 1000 e un buon vino in compagnia


Ho fatto due allenamenti con senzazioni completamente diverse...la causa? ...la temperatura!

Martedì mattina mi alzo prima per correre delle ripetute,poi guardo fuori dalla finestra e vedo tutto nuvolo...allora penso se rimane così posso correre nella pausa pranzo,allora decido di tornare a letto e dormire ancora un ora...errore!

Alle 12.30 mi ritrovo con il cielo limpido,un sole grande e grosso e la temperatura che sfiora i 34°gradi...risultato già durante il riscaldamento capisco che le ripetute sarebbero state un utopia quindi cambio allenamento e decido per un progressivo...

Ho corso 10 km in costante progressione ma la fatica che facevo era doppia,sono riuscito a chiudere comunque bene come tempi (41'45" finale,partendo a 4'40" e finendo a 3'45") ma per tutto il giorno fino a prima di andare a letto,ero come disidratato...non correrò più a quell'ora!

Mercoledì invece mi chiama il Giardo e mi dice se ho voglia di andare da lui per due chiacchere davanti ad una buona bottiglia di vino...accetto subito,anzi decidiamo di uscire a correre insieme e poi cena in casa!

Arrivo da lui alle 19.45,mi cambio e usciamo in direzione valle del Ticino,teniamo un ritmo di corsa facile e incontriamo anche il fratello del ns Sonz che decide di aggregarsi,facciamo 4 km di riscaldamento,ci fermiamo per fare stretching,Sonz2 ci saluta e noi decidiamo di fare delle ripetute,io 8 x 1000m e lui 8 x 400m,ovviamente ci rivedremo poi a cose fatte,visto che lui finirà prima e avrà tutto il tempo di farsi la doccia ed iniziare a preparare la cena.

Gia dal primo mille mi rendo conto che la serata è positiva,le gambe girano bene,l'aria è più fresca e respirabile,io proseguo sulla strada che porta a S.Giorgio,alternando il 1000m tirato a quello di recupero,dovevo stare sui 3'50" rec. 4'40" ed invece sono più veloce,alla fine la media sarà di 3'40" rec.4'35".

Arrivato dal Giardo altra bella sorpresa c'è anche Gio con la figlia Elisa,è venuto a trovarci per bere il vinello in compagnia,alla fine grande mangiata di pasta con sugo di pomodorini fatto da sua mamma e poi uova strapazzate e insalata,il tutto accompagnato da un ottima Barbera d'Asti Sup. Passum del 2003.


Stasera gamba d'oro di 6km a Revislate con tutto il Run Team!

Kikko

martedì 14 luglio 2009

La mia settimana di corsa dal 6 al 12 Luglio


E' stata una settimana caratterizzata dalla guarigione al problema della coscia sinistra e con un ecografia che ha detto : "Tutto OK!"
Non sentendo il dolore ho corso con più tranquillità,così gia negli 11 km di corsa facile lunga di martedì mattina,sono andato molto meglio,poi alla sera ho fatto la 4°seduta dal massaggiatore e così mercoledì alla gara di 6,2 km di Momo sono andato bene arrivando 15° su quasi 800 persone con il tempo di 22'41"(3'39"/km) migliorandomi rispetto all'anno passato di ben 40"!!
C'è ancora tanta gente che viaggia molto più forte davanti a me...ma vedo i progressi nel mio piccolo e mi stimolano a continuare su questa strada senza mollare,dopo il defaticante lento di giovedì mattina,arriviamo a sabato dove sono uscito da solo alle 6.15 a correre il lungo di 27 km in programma nella mia tabella e l'ho chiuso in 2 ore esatte facendo un percorso con diverse salite e discese,poi doccia,colazione e via al lavoro...nella pausa pranzo mi sono addormentato secco!
Il motivo per cui ho fatto un giorno prima il lungo è stato perchè domenica sono andato a scarpinare in montagna,precisamente sopra ad Alagna in Valsesia dove arrivato al rifugio ci siamo rifocillati con polenta e brasato...alla sera poi una nuotata di 30 minuti per sciogliere un po i muscoli segnati dalla doppia fatica e lunedì ero come nuovo.
La prossima settimana sarà un pò più carica di qualità e vedremo come si comporteranno le gambe,intanto questa è passata così:

Lunedì: riposo
Martedì: lungo 11 km in 50'40"a media 4'35"
Mercoledì: gara di 6,2km a Momo in 22'41" media 3'39"km
Giovedì: corsa facile 8 km a media 4'45"
Venerdì: riposo
Sabato: lungo 27 km in 2h00' a media 4'27"
Domenica: Trekking in montagna + nuoto

Totale : 52 km

P.S. Volevo ricordare che tutti i membri del Run Team saranno tassativamente presenti alla gara della gamba d'oro di venerdi a Revislate dove,essendoci la festa di paese,ci fermeremo a bere e mangiare tutti in compagnia!

Kikko


martedì 7 luglio 2009

Che nottata!


Con un po di ritardo eccomi a commentare la splendida giornata passata a Domodossola da tutto il nostro Run Team dal pomeriggio di Sabato alla mattina di Domenica...
Premetto che questa idea di partecipare alla 12 x 1ora saltò fuori ad Aprile grazie al Teo Mash che mi mandò una mail dicendomi:...perchè no? se proviamo a chiedere a tutti facendo un opera di convincimento magari si può fare...bene 3 mesi dopo eccoci qui allo stadio Curotti.
I veri pionieri del gruppo sono stati Ale,Giardo,Roby,Gio,Ricky,Ciccio e Giuly che sono partiti da Oleggio nel primo pomeriggio armati di tende e sacchi a pelo,io sono salito da solo appena finito di lavorare e per le 19.15 ero a Domo,poco dopo è arrivato Teo Mash anche lui direttamente dal lavoro in compagnia di 2 casse di birra!

Al mio arrivo mi rendo subito conto delle dimensioni di questa festa dello sport,nel parcheggio le auto sono tantissime,poi entro allo stadio...musica,tende,migliaia di persone sembrava di essere ad un concerto,raggiungo gli altri nella zona "ristorante" prendo il mio buono pasta e mi siedo a mangiare e bere con loro,scopro che il sorteggio dei turni di corsa era già iniziato,estraggo il mio ed esco dalla 1 alle 2,poi pesco per gli altri che devono ancora arrivare,non so quale sia il turno peggiore ma il mio mi piace!

Dopo aver letteralmente cenato,vado alle nostre tende che sono appena dopo il gonfiabile della partenza,praticamente con la musica di chi fa spinning che arriva da sinistra e quella dell'atletica che arriva da destra...impossibile dormire per ora...il tempo di farmi spiegare come funziona il discorso chip e pettorali,che tocca già partire al primo frazionista,nel nostro team è il Ricky
(che è tornato a correre dopo un anno di stop per problemi al ginocchio,ma ora sta bene) io entro in pista insieme a lui armato di fotocamera per immortalare la partenza della gara...3.2.1.via...partiti,è una novità per tutti infatti si legge la curiosità nelle nostre facce,passa il il primo giro in 1'48" avevamo detto tra di noi che bisognava divertirsi e cercare di farla come si riusciva senza sbattimenti però cercando di fare almeno 12 km cioè a 5'00"/km di media!
Io prendo una bottiglietta d'acqua e seguo la gara di Ricky chiedendo a lui di dirmi quando avrà bisogno di bere che io sarò li,i giri si sussegguono con ritmi completamente diversi tra i vari atleti,i sorpassi fatti o subiti sono tanti ma anche la gente che guarda e incita non manca,capisco subito che sarà dura ma non noiosa...mi guardo in giro e vedo Furio con il primo figlio (trippetta),allora lo chiamo e così finalmente ci incontriamo di nuovo e riusciamo a parlare un pò di corsa e non ,con noi anche il suo amico Ale(leprotto) un altra persona piacevolissima,come credo tutto il gruppo di Furio,anche Teo Mash ci raggiunge per conoscere chi ha dato il via al nostro blog,così passiamo una bella mezzora in compagnia a chiaccherare,intanto scende il buio e la prima ora sta andando,Giardo secondo frazionista si sta preparando insieme agli altri nella zona del gonfiabile mentre Ricky visibilmente provato non sta mollando un metro,soffre ma non molla,è nel DNA del nostro Run Team!

Ecco che sta per finire l'ora,Ricky taglia il suo 32° giro e lo fermano non c'è più tempo per farne un altro,la sua vera distanza verrà calcolata con la media degli ultimi 5 giri,intanto parte il Giardo
che giustamente mi ha chiesto di informarlo di volta in volta a quanto sta girando,è carico non vuole sbagliare ne strafare visto che dopo il grave infortunio all'anca è tornato a correre ma al massimo per 45 minuti...intanto comunicano la classifica,siamo in 19° posizione e Ricky ha fatto 12879 metri,tra di noi inizia a crescere la voglia di rimontare qualche posizione almeno da arrivare nella prima metà delle squadre partecipanti!
Intanto controllo dalla tenda a quanto sta girando il Giardo,più o meno come il Ricky e gli dico che va bene così di tenere,ed ecco che arrivano Teo e Sonz
i nostri 2 pezzi da novanta,saranno fondamentali per la rimonta,gli comunichiamo subito che dovranno correre al mattino,si parla di brogli nei sorteggi ma la contestazione viene subito messa a tacere con birra e costine,intanto sento il Giardo che mi chiede l'acqua,entro in pista e al giro successivo gliela passo e vado a recuperarla dopo la curva,sono troppo teso per andare a riposare voglio stare vicino ai miei frazionisti!
Ecco che sta per arrivare il turno di Roby
3°frazione,la vera incognita della serata perchè gioca solo a calcio(bene),ha fiato da vendere ma non ha mai corso in gare di strada,intanto il Giardo fa il suo 31°giro e ne manca 1'30" alla fine prova a spingere per farne un altro,non ce la farà per qualche secondo comunque chiude con 12711 metri in 16° posizione della sua batteria...grandissimo leone!
Mentre Roby sta facendo i giri di pista in 1'45" mi metto d'accordo con lui per l'acqua visto che sembrerebbe il problema più importante per lo meno dopo mezz'ora,decidiamo di lasciarla a bordo pista vicino al gonfiabile così che quando la vuole si serve da solo,allora vado di nuovo alla tenda e cerco di svagarmi un po in compagnia del Teo e Sonz che sono ormai due comici di professione,mentre si chiacchera non ci si dimentica mai di incitare il nostro frazionista quando passa davanti,l'aggregazione da campeggio che si è creata è fantastica.

Il tempo passa e anche Roby finisce con 33 giri e ben 13330 metri,anche lui non ha mollato e ha corso dando il massimo questa è la linea che il nostro Team ha intrapreso nonostante le parole dette prima sul divertirsi senza pensare alla classifica.
Parte Ciccio
con il suo solito passo preciso,sembra un metronomo fa i giri in 1'41" circa di media,vorrei seguirlo un po di più dalla pista ma dopo toccherà a me e quindi inizio a prepararmi,al campo tenda qualcuno dorme e russa (Ale) e altri non riescono a farlo (Sonz),intanto il Giardo è in pista ad aiutare Ciccio con l'acqua,la frazione sta per finire,io entro in pista,sono un po teso perchè vorrei fare bene ma non so come si comporterà la mia gamba infortunata,intanto Ciccio chiude con 36 giri e 14412 metri...superba prestazione!
Ora tocca a me,parto subito dietro ai primi due,facciamo il primo giro in 1'31" penso che come ritmo per me può andare bene,intanto altre persone mi passano,dopo qualche giro sono in 8 posizione ama sto andando a 3'48"/km e so che per me è già troppo,non penso alla posizione ma cerco di asxcoltare i segnali che arrivano dalla gamba,per ora il fastidio è leggero,i giri sono strani perchè nel lato con tanta gente vado più forte che nell'altro ma sempre senza strappare,decido di bere dopo 30 minuti e lo dico a Gio e Giardo che sono li in pista,ogni volta che passo vicino al traguardo c'è il mio team che fa il tifo e per me è come un energetico,intanto il mio polar suona ad ogni km e chiudo il 10 km in 38'22"sto bene anche se il dolore si fa sentire di più allora mi accodo ad un atleta che mi aveva sorpassato all'inizio che ora ho ripreso e che viaggia ad un ritmo giusto per me...mentre chiudo un altro giro sento due voci che mi chiamamo sono arrivati anche Ste e Cecca e restano li ad incitarmi,grazie ragazzi,mancano 15 minuti bevo ancora un sorso mentre Ricky mi strizza una spugna sulla nuca correndomi di fianco...unico!

Decido di aumentare il ritmo sorpasso il ragazzo davanti a me che però non molla e si accoda,raggiungiamo anche un altro davanti a noi e facciamo gli ultimi minuti a stretto contatto,faccio il 37°giro,mancano 1'40"allora attacco sorpasso e do tutto chiudo il 38°giro davanti ai due mi viene chiesto di fermarmi mancano 22"secondi all'ora,alla fine risulteranno 15289 metri e 5°di batteria...sono contento la gamba mi duole tanto ma la soddisfazione è più forte!
A questo punto in classifica di squadra siamo risaliti in 11°posizione,dopo di me sta correndo Gio,
sto ancora un po in pista a guardare i suoi passaggi ma poi vado a cambiarmi perchè purtroppo tra un po dovrò tornare a casa e il resto della nottata lo seguirò da casa via sms...
però intanto sono ancora li e riesco a parlare un po con gli ultimi due arrivati (Ste e Cecca)
che sono ancora sbalorditi dal numero di persone presenti,la griglia sta andando senza sosta dal pomeriggio e ormai il profumo di salamella è ovunque...ma hanno gia mangaito quindi rimangono li al campo tenda,anzi Ste si butta nella tenda e cercherà di dormire visto che dovrà correre l'ultima frazione!
Per la cronaca il resto del Run Team correrà sempre dando il 110% fino alle 9.00 di mattina quando Ste chiudendo la 12°ora ci regala un 7°posto in classifica finale inaspettato e che ci riempe di orgoglio...come siamo abituati a dire noi...siamo arrivati primi tra gli scarsi o se preferiti tra i "normali"!

Questi i nostri tempi:
1°fraz. RICKY 12879 metri /32 giri
2°fraz. GIARDO 12711 metri / 31 giri
3°fraz. ROBY 13330 metri / 33 giri
4°fraz. CICCIO 14412 metri / 36 giri
5°fraz. KIKKO 15289 metri / 38 giri
6°fraz. GIO 12955 metri / 32 giri
7°fraz. ALE 12564 metri / 31 giri
8°fraz. MASH 12825 metri / 32 giri
9°fraz. CECCA 13226 metri / 33 giri
10°fraz. TEO 14082 metri / 35 giri
11°fraz. SONZ 14652 metri / 36 giri
12°fraz. STE 14355 metri / 35 giri
RUN TEAM ITA 163280 metri / 404 giri

Grazie Domodossola!
Kikko

venerdì 3 luglio 2009

Rallentare...


Non è un buon momento,perchè questo fastidio al bicipite femorale sinistro sta rallentando i miei allenamenti,sembra che stia migliorando ma è ancora troppo presto per dirlo,settimana prossima farò un ecografia per vedere bene la situazione,intanto mi sto allenando a singhiozzo e tenendo dei ritmi lenti nei quali non sento dolore,stasera ho un altra seduta dal fisioterapista e domani notte parteciperò comunque alla 12 x 1ora in pista,dove terrò un ritmo in base al livello di fastidio che sentirò,ma la nottata con il mio gruppo non me la perdo di sicuro!

Kikko